Davide Calandra
Nato a Torino nel 1856, diplomato all’Accademia Albertina, ricoprí numerosi incarichi pubblici ed ottenne prestigiosi riconoscimenti tra cui Accademico di merito di San Luca e Presidente della Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti e della Promotrice torinese.
Nel 1912, all’Esposizione Internazionale di Belle Arti di Amsterdam espose il bassorilievo per la nuova aula del Parlamento italiano.
Per la zecca di Roma eseguí i modelli delle monete da 2 e 1 lira in argento (quadriga veloce) del 1908 e per le 5, 2 e 1 lira in argento (quadriga briosa) del 1914. Morí a Torino nel 1915.
- Moderne → Casa Savoia → Vittorio Emanuele III, Re d’Italia (1900- 1946)
- Moderne → Casa Savoia → Vittorio Emanuele III, Re d’Italia (1900- 1946) → Prove e Progetti
Powered by
NumisWeb 7.7.1 Utenti online in tutti i cataloghi:
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. | Il catalogo online del Monetiere di Firenze è una iniziativa del portale di numismatica lamoneta.it ed è portata avanti grazie al prezioso lavoro dei volontari del forum. | Tutti i diritti delle immagini appartengono al monetiere di Firenze e ne è vietato l'utilizzo al di fuori di questo sito web | ||
Nel rispetto dell'attuale legislazione le foto offerte in questo catalogo sono a bassa risoluzione. Le stesse di qualità superiore potranno essere richieste direttamente al Servizio Fotografico della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, via della Pergola, 65, 50121 FIRENZE, anche via email a [email protected]. |